ForumFree

Wiki - Indirizzo IP

    Cos'è


    È una sequenza di 4 numeri, di valore tra 0 e 255, che identifica gli utenti collegati a internet. Semplificando, un indirizzo IP può essere visto come l'equivalente di un indirizzo stradale dei dispositivi connessi alla rete (pc degli utenti o server dove si trovano i siti).
    Solo la Polizia Postale può risalire da un indirizzo IP ai dati personali dell'utente, quali nome, cognome e indirizzo di residenza. Gli sciocchi che azzardano frasi del tipo "attento, ho il tuo IP", vanno bellamente ignorati; le loro minacce sono prive di senso.
    Si ricorda in ogni caso che, su qualsiasi forum del circuito, è severamente vietato pubblicare indirizzi IP.

    Chi lo vede e a cosa può servire


    L'indirizzo ip viene visualizzato dagli amministratori e moderatori globali del forum. Per trovare l'indirizzo ip di un utente, deve avere scritto almeno un messaggio nel forum o nella tagboard in cui si è amministratore o moderatore.

    Nei post, si può trovare in basso a destra di ogni post l'indirizzo che aveva l'utente nel momento in cui ha scritto il messaggio.
    Nella tagboard è presente una scritta "ip" vicino alla "x" per cancellare il messaggio, che porta ad una pagina dalla quale si potranno visualizzare informazioni sull'indirizzo IP (whois).
    Nei logs viene visualizzato l'indirizzo ip (sempre in forma completa) dell'autore di una determinata azione.
    Nella lista utenti viene visualizzato nella colonna "Data registrazione" l'indirizzo IP con cui l'utente si è registrato al servizio.

    Solo il founder e gli amministratori aggiunti possono vedere un indirizzo ip intero (tranne nella Lista utenti) per facilitarsi con il Ban per IP.
    Gli altri amministratori e i moderatori globali, invece, visualizzeranno solo una parte dell'ip.

    Su ForumFree l'IP è utile solo a scovare fake (utenti doppi, che si spacciano per altri) e a bannare quegli utenti fastidiosi che continuano a dar fastidio dopo un primo ban per nickname.


    Due account con eguale indirizzo IP possono essere motivati con uno dei seguenti casi:
    • Stessa persona che usa account differenti
    • Due persone che usano due pc diversi e contemporanemente la stessa linea
    • Due persone che vivono nella stessa zona ed usano una connessione Fastweb
    • Due o più utenti che si collegano tramite un Proxy

    Voci correlate