Go Nagai Net

Episodio finale Daitarn 3: Daitarn scompare nell'aurora

« Older   Newer »
  Share  
lo sciacallo di sestri p.
view post Posted on 26/11/2015, 14:29     +1   -1




CITAZIONE (T.C. the Punisher @ 26/11/2015, 14:22) 
ma di fonti ufficiali sul web si trova niente? Solo gente che ha letto / sentito / interpretato? Mi pare stano che non si trovino dichiarazioni di Tomino sulle sue opere...

Io non ho mai trovato niente in proposito. Niente che spiegasse tutti i misteri della serie.
1) Perché la famiglia Haran era andata a stare su Marte?
2) Perché Don Zauker si esprimeva solo a suoni? Prima dell'ultimo episodio era cosciente?
3) Da dove deriva tutta la forza di Banjo?
4) Chi è effettivamente Garrison? Quando nasce la sua collaborazione con Banjo?

Ci sono molte domande senza risposta o con risposte incomplete
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 14:38     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Ma in effetti bisognerebbe scavare a fondo per fare luce su certe ambiguità della serie, a occhio credo che il Roman Album potrebbe colmare diverse lacune... qualcuno ce l'ha? :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2015, 15:40     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (T.C. the Punisher @ 26/11/2015, 14:22) 
ma di fonti ufficiali sul web si trova niente? Solo gente che ha letto / sentito / interpretato? Mi pare stano che non si trovino dichiarazioni di Tomino sulle sue opere...

Sul web non saprei. Credo che Saotome,come altri utenti, abbia il Roman Album da cui risalgono le dichiarazioni ufficiali di Tomino. Non c'era scritto nulla sui booklet dei dvd Dynit?
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 16:03     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Provo a dare un'occhiata stasera nell'ultimo DVD per vedere cosa hanno scritto nel libretto, magari qualcosa c'è. Saotome cmq mi è sembrato quello con più informazioni certe in mano, sarebbe interessante se intervenisse qui per darci qualche risposta in più, ultimamente però non l'ho visto in giro qui sul forum...

Cmq per tagliare la testa al toro mi rileggo il topic dall'inizio almeno sono certo di non ripetere domande e concetti già sviscerati in passato. :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2015, 16:36     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Facendo una ricerca veloce,avrei trovato una considerazione di Saotome quotata dall'utente Giannialcor in un thread del 2011 sul Pazzo Mondo. Non riporto qui perchè non mi sembra il caso di rippare post vecchi pubblicati su un forum "concorrente" (almeno lo era all'epoca,oggi non saprei) .Chi volesse darci un'occhiata farebbe comunque poca fatica a recuperarla (anche perché il thread è stato recentemente riesumato e si trova in home page).
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 18:57     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Per quanto ne sappia ,il finale è lasciato così ....
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 08:48     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Cmq mi sembra che Saotome abbia fornito le spiegazioni probabilmente più esaurienti e verosimili, qualche dubbio resta ma forse il bello di Daitarn è anche quello, o no? :)
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2017, 01:37     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,140
Reputation:
+58

Status:


Incuriosito dalla recente discussione mi son venuto a rileggere questo thread enciclopedico e ne vien fuori che, riguardo l'identità di Don Zauker, Doc Manhattan ed il "vecchio" caro Saotome traggono conclusioni diverse dalla lettura del roman album...vai a sapere mo...

Ripropongo anche qui:

CITAZIONE
Poco dopo è arrivata inevitabilmente la domanda sul finale di Daitarn 3, e lì il maestro è uscito dal personaggio serioso vestito male, poggiando un braccio sulla scrivania e sprofondando la faccia nell'interno gomito. Risatona generale, applauso. Ogni volta che viene in Italia, inevitabilmente, gli chiedono del finale ambiguo di Daitarn 3. Ora, quello che è pacifico, perché c'è il roman album, il doppiatore comune, etc. etc., è che Don Zauker (in originale Don Zausa) e Haran Sozo, il padre di Banjo, sono la stessa persona. Il cervello dell'addormentato Zauker è quello di Sozo. Il punto di domanda volteggiava ancora, però, su varie questioni, prima fra tutte la rabbia con cui Banjo affronta i meganoidi, e soprattutto con cui smitraglia Koros. Lei era l'amante sfasciafamiglia di suo padre? Perché l'eroe del cartone è così incazzato? E perché sembra pentirsi di averla fatta fuori? Qui è arrivata la risposta interessante.

Tomino ha spiegato che Koros era un personaggio che amava molto, quello a cui si è affezionato di più. E per questo l'ha dovuta far uccidere. Waiddaminute? Già. Voleva dare a Koros una morte eroica, e per questo fa quella fine, non si trasforma in un meganoide, e Haran Banjo ha il momento Ooops subito dopo (almeno nel doppiaggio fedele all'originale). Ma Koros è morta davvero? O è sopravvissuta e rimasta su Marte? "Beh, quello dovete chiederlo a Banjo, non a me". La filosofia di fondo, alla base di molte risposte di Tomino, è che questa cosa occidentale del superspiegone per tutto è il male, è meglio che ognuno dia a una storia la conclusione che crede. La risposta è dentro di te, per dirla alla Quelo.

CODICE
http://docmanhattan.blogspot.it/2017/04/intervista-tomino-gundam-daitarn-3.html

Direi che alla fine la parte in rosso è un concetto di base da tenere sempre ben presente senza quindi accapigliarsi più di tanto.
Insomma anche Tomino è per la filosofia dell'IMHO ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 10:21     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (taburn2001 @ 9/5/2017, 02:37) 
Incuriosito dalla recente discussione mi son venuto a rileggere questo thread enciclopedico e ne vien fuori che, riguardo l'identità di Don Zauker, Doc Manhattan ed il "vecchio" caro Saotome traggono conclusioni diverse dalla lettura del roman album...vai a sapere mo...

Ripropongo anche qui:

CITAZIONE
La filosofia di fondo, alla base di molte risposte di Tomino, è che questa cosa occidentale del superspiegone per tutto è il male, è meglio che ognuno dia a una storia la conclusione che crede. La risposta è dentro di te, per dirla alla Quelo.

Direi che alla fine la parte in rosso è un concetto di base da tenere sempre ben presente senza quindi accapigliarsi più di tanto.
Insomma anche Tomino è per la filosofia dell'IMHO ;)

La frase in rosso penso possa mettere tutti d'accordo, ho letto attentamente questo topic, ognuno ha detto la sua ma la verità ufficiale sul finale di daitarn non esiste, si possono fare solo ipotesi, ricordiamoci che stiamo parlando di un autore Nipponico diverso come visione delle cose da un occidentale, in estremo oriente si basano più che altro sui sentimenti e lo stato d'animo dei personaggi più che sulla trama...quanti film Giapponesi ci sono, che so del tipo Horror, che non si capisce una "mazza" ma che trasmettono il vero senso della paura e la stessa cosa succede in Daitarn dove s'incentra più che altro sull'odio che Banjo prova verso il padre e i meganoidi e l'amore che prova Koros verso Don Zaucker...l'unica cosa certa è che Tomino lascia allo spettatore di farsi un idea sul finale e lascia a tutti la propria libera interpretazione, almeno io la vedo così.
 
Top
Balrog36
view post Posted on 9/5/2017, 14:29     +1   -1




CITAZIONE
La filosofia di fondo, alla base di molte risposte di Tomino, è che questa cosa occidentale del superspiegone per tutto è il male, è meglio che ognuno dia a una storia la conclusione che crede.

Ergo basta UNA intervista all'autore per distruggere km e km di chiacchiere da forum! ahahah! :clap:
 
Top
99 replies since 28/12/2007, 11:14   7513 views
  Share